Nel nome della mamma

In News by admin6105

La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionali tutte le norme che attribuiscono in automatico il cognome paterno al proprio figlio e/o figlia.

In attesa del deposito delle motivazioni, la Corte ha emesso un comunicato stampa dal quale è possibile apprendere che “La Corte costituzionale, riunita in camera di consiglio, ha esaminato oggi le questioni di legittimità costituzionale sulle norme che regolano, nell’ordinamento italiano, l’attribuzione del cognome ai figli. In particolare, la Corte si è pronunciata sulla norma che non consente ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e su quella che, in mancanza di accordo, impone il solo cognome del padre, anziché quello di entrambi i genitori.

La Corte “ha ritenuto discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre.

Per tale ragione “nel solco del principio di eguaglianza e nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale“.